Paolo Cianfoni

UNA VITA PER LA DANZA

Ballerino

(Giuseppe) Paolo Cianfoni nato a Latina  inizia gli studi di Danza classica con Anna Cerullo Accademia Nazionale di Danza Roma, e successivamente si perfeziona  con i Maestri: Vladimir Luppov , Leda Roffi, Victor Litvinov,  M.Trajanova .

Nell’arco di un ventennio ha danzato in molti balletti del repertorio classico e contemporaneo come: Lago, Bella Addormentata, Schiaccianoci, Romeo e Giulietta, Don Chisciotte, Petrushka, Phedre, Bolero, Coppelia, Les Biches ricoprendo ruoli da solista e primo ballerino presso: 

Teatro dell'Opera di Roma  direzione artistica di Maya Plisetskaya.

Compagnia Noveau Theathre du Ballet International, Teatro Comunale di Firenze, Arena di Verona, Politeama Lecce,  Compagnia Roma Dance Studio, La Fenice Venezia, Teatro Nuovo Torino, Teatro Bellini Catania, Compagnia Inscena Roma.

Dirigente Federale

Dirigente federale dal 2001 al 2011 per il settore danze artistiche , oltre a curare il settore danze accademiche, inserisce all'interno della FIDS le discipline da lui ideate e denominate "coreographic team".

Formatore ISDAS, (l'allora scuola di formazione federale) 

Collabora inoltre in qualità di consulente e coreografo al piano editoriale De Agostini, RAI Ballando con le stelle. 

Direttore artistico del concorso Latinarte Teatro D’Annunzio Latina, Coreografo presso la Compagnia Dreamers Dance Company (VC),è formatore nazionale A.S.C , IDSM,  nominato dal presidente MIDAS Pier Carlo Pilani commissario tecnico nazionale per il settore danze artistiche MIDAS

Autore di "MANUALE DI COREOGRAFIA" e "QUADERNI DI DANZA" " editi da Fusta Editore

Attualmente è direttore del Lyceum Danza Sportiva di Midas e commissario Nazionale Midas per il settore danze artistiche.


Insegnante e coreografo

DIPLOMATO ROYAL ACADEMY OF DANCE DI LONDRA 

 Contemporaneamente all’attività di ballerino inizia la sua esperienza nel campo dell’insegnamento.

Grande la sua passione per la musica e le arti figurative, studia chitarra classica e pianoforte, diplomato al liceo Artistico studia scenografia e Architettura all’università di Roma.

 Autore dell’opera di teatrodanza “oggi come ieri”  e del musical (assieme a Carlo Scardovi

Teatro dell’Opera di Roma )“Canto di Natale”  

 Diplomato insegnante di danza classica  nel 1996 presso la Royal Academy of Dance Londra, con il risultato Distinction.(Il riferimento nell'albo è Giuseppe Cianfoni nome all'anagrafe) 

E’ autore del libro “Coreografia” Frusta Editore  e coautore assieme a Paolo Ciogli del Conservatorio di Musica S.Cecilia  del libro “L’utilizzo della musica nella danza . 

Collabora con l’Etoile del Teatro alla Scala Oriella Dorella , con il Prof. Alberto Testa docente all’Accademia Nazionale di Danza , Flavio Bennati del Teatro alla Scala , Gabriella Tessitore Prima ballerina al Teatro dell’Opera di Roma e Gino Landi coreografo e regista RAI. Coreografo RAI in “Carramba che sorpresa” con Raffaella Carrà .